Strumenti personali
Tu sei qui: Home cercando sul web (e non solo) Autonomia

Autonomia

Access Board
Agenzia federale USA per la progettazione degli spazi accessibili.
A.DO.V. - Associazione Donatori di Voce
A.DO.V., Associazione Donatori di Voce, intitolata a "Vincenzo Orfino e Giuseppe Rossi" è stata costituita nel febbraio del 1998 da alcuni volontari spinti dal desiderio di leggere per chi è purtroppo impossibilitato a leggere: non vedenti, ipovedenti, dislessici, e per rutte quelle persone che anche temporaneamente non sono in grado di farlo. A richieta delle persone interessate vengono registrati anche testi scolastici.
ADV - Associazione Disabili Visivi
L'Associazione Disabili Visivi è stata fondata nel 1970 con scopi inizialmente focalizzati sulla promozione di attività hobbistiche e professionali nel settore delle radiotrasmissioni, ma già da una ventina di anni ha esteso le proprie attività in tutti i settori tecnologici che si prestano ad incrementare l'autonomia e l'integrazione sociale …
A.N.I.O.M. & A.P. - Associazione Nazionale Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale
A.N.I.O.M. & A.P. Associazione Nazionale Istruttori di Orientamento, Mobilità ed Autonomia Personale è una libera associazione, senza scopo di lucro, con lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi professionali degli istruttori di orientamento e mobilità per disabili visivi, di assicurare la loro professionalità e da diversi anni, mediante gli interventi riabilitativi dei suoi specialisti, contribuisce a promuovere l'autonomia ed a migliorare la qualità di vita dei minorati della vista e favorisce la loro l'integrazione ...
Blindsight Project - Onlus Non Profit
La Blindsight Project - Onlus Non Profit, nata a Roma nel marzo 2006, persegue esclusivamente finalità di solidarietà nei settori dell'assistenza sociale, la beneficenza, l'istruzione, la formazione, la tutela dei diritti civili e dello sport, le ricerche nei settori tecnologici che si prestano ad incrementare l'autonomia e l'integrazione sociale, la conoscenza degli ausili informatici e di accessibilità ad internet con progetti riabilitativi anche personalizzati, la sicurezza e l'autonomia nella deambulazione nonché l'impiego del tempo libero e il collegamento con il mondo esterno.
Centro per l’Autonomia
Il Centro per l’Autonomia, già servizio territoriale sperimentale ai sensi della Dgr 325/06, è stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio. Esso opera da 13 anni presso l’Azienda Usl Roma C, al fine di favorire l’abilitazione e la riabilitazione delle persone con disabilità grave e gravissima e di facilitare percorsi di autonomia ed autodeterminazione.
C.I.S.A.D. - Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi di Roma, ha istituito presso l'istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, un Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici (CISAD), con funzioni di supporto tecnico e professionale agli alunni non vedenti e agli insegnanti impegnati nell'integrazione scolastica. Il Centro nasce grazie a una convenzione con l'istituto Cavazza, leader nel settore dell'informatica per i non vedenti, e vede la partecipazione qualificata dell'Unione Italiana Ciechi e della Biblioteca per ciechi di Monza.
Consequor per la vita indipendente
Consequor è un’Associazione Onlus, costituitasi nel 2001 per volontà di sei persone con disabilità motoria con il convinto scopo di raggiungere uno stile di vita accettabile, dignitoso e il più vicino possibile alla normalità, realizzando una propria esistenza indipendente, autodeterminata e con piena libertà di scelta.
Disabili Abili
Disabili Abili è stata fondata nel Settembre di 2006. È nata da un sogno nato nel cuore di Carlo Woods per aiutare le persone con disabilità ad avere il meglio dell’abilitazione e della mobilità. L’obbiettivo più grande di Disabili Abili è offrire mobilità per i disabili: informando su quello che può essere la migliore soluzione per l’utente, stimolare il disabile a decidere per se stesso, facendo il processo di vendita più corto in modo che l’utente possa avere l’ausilio il più presto possibile.
Diversamente Agibile
Il sito/blog nasce dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio. In questo caso si parla di accessibilità a strutture e attrazioni turistiche in genere (hotel, bar e ristoranti, musei, ecc…).
EASTIN - Rete di informazione europea sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia
EASTIN, il Portale Europeo degli ausili tecnici per le persone con disabilità, è la più ampia e coordinata rete di informazione sulle tecnologie al servizio delle persone con disabilità, basata sulle banche dati nazionali più conosciute e affidabili in Europa.
FIABA - Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche
FIABA è nata per dare una risposta completa ed efficace alla richiesta di “qualità di vita” e pari opportunità per “tutti” i cittadini: troppe sono le barriere culturali che limitano la partecipazione democratica e percepita alla vita del Paese, e quelle architettoniche costituiscono una rappresentazione fisica di una cultura esclusiva ed emarginante, e non inclusiva e rispettosa dei “bisogni diversi” dei cittadini...
Handitecno
Handitecno è un progetto sviluppato nel 2000 da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), con l'obiettivo di creare un ambiente multimediale capace di valorizzare le tecnologie per l’handicap nella scuola.
I.Li.Tec. - Independent Life Technologies - Tecnologie per una Vita Indipendente
I.LI.TEC. costituita ufficialmente nell’ottobre1994, nasce all'interno della facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza" dalla quale è stata patrocinata … L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire alle persone con disabilità il diritto ad una vita indipendente e perciò rendere accessibili a tutti gli spazi sociali come l'alloggio, il trasporto, i servizi sociali e sanitari, il mondo del lavoro e tutte le sfere della vita sociale. Perché questa condizione sia realizzabile sono indispensabili ausili tecnici, la cui progettazione e manutenzione è resa lunga e costosa (se non impossibile) a causa della speculazione cui sono sottoposte. I.Li.Tec. produce ogni anno una serie di documenti frutto delle attività di studio e di ricerca. Queste pubblicazioni sono disponibili per coloro che ne facciano richiesta.
Mobilità
Insieme a te vogliamo costruire l'autonomia, ovvero mettere a disposizione di tutti, ma proprio di tutti, materiali buoni per un edificio di libertà ...
NavigAbile
NavigAbile è un progetto della Fondazione Italiana Accenture in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, ed in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale. NavigAbile fornisce, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e relazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web. Il progetto si avvale anche della partnership tecnologica di HP, Microsoft, Politecnico di Milano, Studio Delta e Nuance (ex Scansoft).
Nvda - Non visual desktop access
In questo sito troverete informazioni principalmente su Nvda, lo screen reader gratuito per non vedenti. Il sito vuole essere un punto di riferimento per la comunità italiana degli utenti di Nvda, dove si possono trovare informazioni, risorse e notizie utili su questo programma. Il sito è frutto di un'iniziativa privata e non emanazione dei detentori del copyright del progetto e del software, comunque al corrente della stessa.
O.M.A.P.T.I. - Orientamento-Mobilità e Autonomia Personale-Tecnologie e Informatica per Disabili Visivi
Scopo del sito O.M.A.P.T.I. (Orientamento-Mobilità e Autonomia Personale-Tecnologie e Informatica per Disabili Visivi) è fornire informazioni utili e utilizzabili da chiunque. La sezione dedicata alle Tecnologie e all'Informatica è curata da Pierantonio Magnarello: esperto in "Tecnologie e informatica". Le sezioni dedicate a: Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale sono curate da Vanda Zini - "Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in O.M. e A.P. per disabili visivi". I contenuti si rifanno esclusivamente a linee guida, insegnamenti, teorie statunitensi e all'esperienza personale.
Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia
Il portale italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Un portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili.
SiPuò
L'Associazione SiPuò è nata nell'anno 2000 per volontà di un gruppo di professionisti e imprenditori privati che già da lungo tempo avevano avviato fra di loro proficue collaborazioni in molteplici iniziative riguardanti il turismo e la disabilità. L'Associazione coagula attorno ad un progetto non finalizzato al profitto ("Sipuò" è infatti un'associazione senza fini di lucro) le migliori esperienze in atto in Italia, spesso convergenti negli obiettivi, ma disarticolate nel territorio e parcellizzate rispetto alla domanda di "professionalità" che finalmente sembra crescere e farsi strada nel mondo del turismo.
TechSoup Italia
TechSoup Italia è il partner italiano di TechSoup Global. In tutto il mondo operano organizzazioni senza scopo di lucro in ambito sociale. Spesso tali organizzazioni provvedono in vario modo ai bisogni di coloro che vivono sotto la soglia di povertà. In questo modo creano valore in ambito sociale e sostengono gli ultimi. TechSoup Italia lavora perchè un giorno ogni organizzazione no profit del pianeta possa avere le risorse tecnologiche e sappia utilizzarle al massimo delle loro potenzialità.
Ti tengo d’occhio
Il cuore del progetto prevede la redazione di quella che è stata chiamata la “Blind List” (parafrasando la black list), ossia una vera e propria lista nera di programmi e siti poco o per nulla accessibili. Il funzionamento della Blind List è piuttosto semplice: ogni volta che un programma o un sito è ritenuto poco accessibile, viene redatto un "report", ovvero una scheda descrittiva dei problemi che riscontrato. I report non sono testi ad alto contenuto tecnico, riservati soltanto agli “addetti ai lavori", ma, al contrario, sono dei testi “accessibili” a chiunque. I report possono inoltre essere liberamente commentati, così che ogni visitatore di “Ti tengo d'occhio” possa esprimere la sua opinione o aggiungere di suo.
Wheelmap.org
Ideato e realizzato da Raul Krauthausen, un disabile tedesco, wheelmap.org propone una mappa mondiale online in cui è possibile consultare (e segnalare) ristoranti, cinema, stazioni, supermercati o luoghi di qualsiasi genere privi di barriere architettoniche.
Azioni sul documento
« aprile 2024 »
aprile
dolumamegivesa
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930