Strumenti personali
Tu sei qui: Home cercando sul web (e non solo) Associazioni

Associazioni

AISPOD Onlus - Associazione Inclusione Sociale Pari Opportunità Disabilità
Associazione con sede a Fano (PU) a favore dell'infanzia ed adolescenza con disabilità o problematiche di inclusione sociale. Vigilare e verificare che le applicazioni delle norme, gli accordi di legge e soprattutto i Diritti Umani e di Pari Opportunità siano sempre rispettati, dal momento del concepimento sino alla morte naturale delle persone con disabilità.
ANFaMiV Onlus - Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi
FINALITÀ: Collegare tra loro le famiglie dei minori con problemi di vista.
ANIDA Onlus - Associazioni Nazionale Italiana Diversamente Abili
L' A.N.I.D.A. Onlus organizza in tutta Italia associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone Diversamente Abili, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, in forma volontaria, per il coordinamento, il raccordo e la valorizzazione: delle iniziative associative ed interassociative dei propri soci e di altri organismi che operano nel settore dei Diversamente Abili a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; per la realizzazione: della tutela dei diritti civili ed umani delle persone Diversamente Abili attraverso iniziative promozionali, culturali e politiche (convegni, manifestazioni, partecipazione, ricerche e studi, etc.) allo scopo di definire normative, servizi e programmi che concretizzino condizioni di pari opportunità per i cittadini Diversamente Abili.
ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati
Il sito dell’ANIEP (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati) tratta dei problemi della disabilità con aggiornamenti legislativi e commenti di carattere culturale sugli atteggiamenti sociali, perché l'identità di una persona è costituita, oltre che dalla sua condizione esistenziale, menomazione e storia di vita, da quello che gli altri pensano della disabilità e dei bisogni che ne derivano.
ANPVI Onlus - Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti
L'ANPVI è un associazione eretta in ente morale nel febbraio 1981, alla quale possono aderire i ciechi, gli ipovedenti e i cittadini tutti che ne condividono le finalità: svolge molteplici attività di tutela, di rappresentanza e di promozione sociale in favore dei privi della vista e degli ipovedenti, curando pratiche assistenziali, previdenziali, di collocamento al lavoro, d'istruzione e di ricerca di nuovi sbocchi lavorativi.
ANS Onslus - Associazione Nazionale Subvedenti
L'Associazione Nazionale Subvedenti - ONLUS - informa e assiste dal 1970 tutti coloro che hanno problemi di vista. L'integrazione scolastica, l'inserimento lavorativo, l'addestramento all'uso del computer e al conseguimento della patente informatica europea (ECDL), la conoscenza degli ausili, l'attenzione verso l'accessibilità e usabilità delle risorse tecnologicamente avanzate e la cultura dell'ipovisone come risorsa vitale che porta all'integrazione sociale e all'autonomia quotidiana, rappresentano gli interessi e gli obiettivi di tutte le attività associative.
Associazione "Andrea Tudisco"
L'Associazione si propone di migliorare la qualità di vita dei bambini con patologie da lungodegenza curati negli ospedali di Roma. I bambini e le loro famiglie trovano nell’Associazione un aiuto materiale, una risposta al bisogno di gioco durante i lunghi periodi di cura e un efficace supporto alla normalizzazione della vita famigliare. L'Associazione opera con il supporto volontario dei propri associati, senza finalità di lucro, né affiliazioni politiche.
Bambini in corso
"Bambini in corso" è un progetto gestito dalla Runa, associazione di servizio psico-sociale, dedicato ai bambini e agli adulti. Il suo scopo è quello di aiutare gli adulti nel "decifrare" i comportamenti dei bambini che possono essere espressione di disagio, difficoltà o disabilità, e quindi nell'accompagnare i loro figli nel superare le difficoltà (perché rassicurati rispetto alle loro esigenze emozionali) o imparare abilità (nel caso in cui la causa di un disagio sia una difficoltà specifica ad esempio nella lettura o nella capacità di concentrarsi).
CBM Italia Onlus
CBM Italia Onlus - Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo è membro di CBM, un'organizzazione internazionale, apolitica, senza scopo di lucro, la cui finalità è quella di attuare programmi e progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), senza distinzione di razza, sesso e religione.
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell'art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l'attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. La filosofia operativa dei Centri di Servizio è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro a rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra i gruppi e le associazioni. Le associazioni di volontariato possiedono, infatti, specifiche competenze, relativamente ai propri ambiti di intervento, che possono contribuire ad un reciproco arricchimento delle esperienze in corso.
CND - Consiglio Nazionale sulla Disabilità
Il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND) è l’organismo indipendente ed unitario italiano che rappresenta le esigenze delle persone con disabilità e loro familiari all’interno delle azioni e delle politiche europee. È accreditato presso l’Ad Hoc Committee delle Nazioni Unite per la scrittura della nuova Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. È parte del Gruppo di lavoro per il monitoraggio della Convenzione del Fanciullo in Italia.
Comunità Capodarco di Roma Onlus
Da circa 30 anni è attiva nel territorio sud-est di Roma con una rete di servizi sociali impegnati su handicap fisico e mentale, minori in stato di abbandono, disagio giovanile, tossicodipendenza, famiglie a rischio, immigrazione, nomadi. La sua area di intervento si stende su un territorio che va dal X all'VIII e dal XII all'XI Municipio, fino ai Castelli romani. In questi anni la comunità ha creato progettualità, strategie, professionalità. Ha lavorato con e nelle reti territoriali per una loro crescita in sinergia con soggetti pubblici e privati ...
DPI - Disabled Peoples’ International
DPI, organizzazione mondiale delle persone con disabilità, è una rete di organizzazioni nazionali o assemblee dei disabili, istituito per promuovere i diritti umani delle persone disabili attraverso la piena partecipazione, l'uguaglianza di opportunità e di sviluppo.
FISH Onlus
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello, cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.
Fondazione Ariel - Centro per le Disabilità Neuromotorie Infantili
L'obiettivo di Ariel è rispondere ad una necessità fortemente sentita su tutto il territorio dalle famiglie dei bambini con disabilità neuromotorie: la necessità di una struttura in cui siano valutati in forma multidisciplinare i bisogni e messe a fuoco soluzioni più idonee; dove sia fornita la formazione ed il sostegno socio-psicologico alle famiglie; dove si ottimizzi la formazione del personale sanitario e dei volontari.
Fondazione Handicap Dopodinoi onlus
Fondata e promossa dal Comune di Roma, la missione della Fondazione è dare casa e assistenza, per tutta la vita, a persone disabili che rimangono senza il sostegno familiare. Per contribuire alla serenità loro e di tante famiglie. Per dare risposta a un bisogno acuto. Per garantire continuità al sostegno, perché la disabilità, nelle sue diverse forme, non è temporanea e non ci può essere un efficace “dopo di noi” senza un’adeguata progettazione insieme alle famiglie.
G.O.L.D.Vis.
Siamo un gruppo di amici composto da molti non vedenti ma anche da persone normodotate. Abbiamo pensato di costituire una nuova associazione, nella quale disabili della vista e non, godano della stessa dignità giuridica: non per metterci in competizione con l’U.I.C.I., indispensabile ente di riferimento per tutti i non vedenti alla quale rimaniamo iscritti, ma per creare un ulteriore punto d’incontro tra noi, intesi come categoria e il cosiddetto “mondo normale.” L’acronimo GUARDARE OLTRE LA DISABILITÀ VISIVA vuole essere un invito rivolto all’esterno ad entrare nel nostro mondo, a molti sconosciuto, fatto certamente di problematiche strettamente legate alla disabilità, ma anche di molti momenti in cui le due realtà possono camminare assieme.
Handiamo!
L’Associazione ha iniziato la propria attività nel 1999. La “mission” è quella di diffondere la cultura dell’inclusione attraverso un valore fondamentale per la crescita morale e sociale della società come lo sport.
Happy Time Infernetto Onlus
L’equipe è composta da operatori, volontari e da professionisti (musicoterapisti, insegnanti di musica diplomati al Conservatorio, terapisti della psicomotricità, psicologi, artiterapeuti, teatroterapeuti, etc…) esperti delle disabilità e dei processi d'integrazione, che collaborano con diverse entità del territorio (scuole, associazioni, sevizi sociali....). L’associazione è senza scopo di lucro e si prefigge di: promuovere e sviluppare la cultura dell'integrazione e della solidarietà sociale tra gli individui nel pieno rispetto delle diversità, ispirandosi ai principi cristiani della condivisione, reciprocità, accoglienza e carità; elaborare e diffondere contributi culturali, formativi, educativi e scientifici sul tema dell'integrazione e della solidarietà sociale; promuovere tutte le attività istituzionali di utilità sociale tese a prevenire i disagi giovanili, a migliorare la qualità di vita di bambini e ragazzi diversamente abili o che si trovino in situazioni di disagio economico o psicologico e a sostegno delle loro famiglie.
Istituto dei Ciechi di Milano
L'Istituto promuove l'indipendenza, l'autonomia, la scelta di opportunità formative e culturali dei disabili visivi attraverso la ricerca, lo studio, la formazione e l'offerta di servizi necessari per l'educazione, lo sviluppo personale, professionale e la gestione della vita quotidiana.
L'Abilità
L'abilità è un’associazione Onlus che sostiene, informa e aiuta la famiglia del bambino con disabilità. Nel sito troverete le attività perché il bambino possa crescere sviluppando nel gioco le sue abilità e le sue competenze. Troverete le proposte per i genitori, perché trovino spazi di dialogo e di formazione. Troverete pubblicazioni rivolte ai genitori e agli operatori, ma soprattutto la voglia di dare voce al bambino con disabilità e al suo mondo perché un mondo a sua misura è un mondo umano per tutti.
Lega Arcobaleno
La Lega Arcobaleno è una Federazione di Associazioni impegnate sui problemi della disabilità e dell'handicap, costituita nel dicembre 1998.
Logos - Famiglia e Minori - Roma
Psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari ed interculturali, assistenti sociali, avvocati, logopedisti, neuropsicomotricisti e fisioterapisti, specializzati nei diversi ambiti d' intervento, che attraverso la loro esperienza ed il loro operare in maniera sinergica ed integrata, promuovono tutte quelle iniziative ed attività finalizzate al benessere, alla tutela, al sostegno ed alla valorizzazione della persona (bambini, adulti, ed anziani), della coppia e della famiglia.
LPH - Lega Problemi Handicappati
La LPH nasce come movimento spontaneo tra persone con disabilità intorno al 1978, periodo in cui si inizia a prendere coscienza che i disabili possono essere protagonisti in prima persona nella rivendicazione dei propri diritti di cittadinanza e di pari opportunità sociali a tutti gli effetti.
Passo Passo
Siamo genitori che, grazie ai nostri figli, siamo stati spinti a uscire dal “guscio” per incontrarci e per incontrare. Incoraggiandoci l’un l’altro ci siamo costituiti in Associazione per collegarci tra di noi un po’ dispersi tra valli e monti. Condividono con noi questa esperienza altre persone sensibili alle nostre problematiche e intenzioni. Partiamo dal considerare i nostri figli anzitutto come persone, che hanno delle potenzialità per se e per gli altri al di là dei loro limiti, forse più apparenti, ma anche semplicemente diversi rispetto a quelli che tutti in fondo hanno.
Roberto Wirth Fund Onlus
Roberto Wirth Fund Onlus si dedica al supporto dei bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 e delle loro famiglie. L’associazione opera con programmi ch
SOD Italia - Associazione italiana displasia setto ottica e ipoplasia del nervo ottico
L’associazione è nata dalla volontà dei genitori di una ragazza con Displasia Setto Ottica di mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare altri ragazzi affetti da queste patologie e le loro famiglie. Il principale obiettivo è la realizzazione in Italia di un punto di riferimento per le persone affette da questa patologia (o in attesa di diagnosi) e le loro famiglie, per gli operatori del settore socio-sanitario, per medici e ricercatori e per fornire un impulso concreto alla ricerca su queste patologie a livello internazionale. Le iniziative sostenute hanno lo scopo di favorire lo scambio di informazioni e lo sviluppo di una rete inserita nel contesto socio-sanitario territoriale, mediante la quale attuare gli scopi prefissi istituzionalmente.
Vision+ Onlus
Vision+ è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per il miglioramento della cura e dell’assistenza nel campo delle malattie oculari a favore di soggetti svantaggiati e bisognosi.
Azioni sul documento
« aprile 2024 »
aprile
dolumamegivesa
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930